AMORI 4.0 | saggio a più voci (Alpes Italia)


È uscito IERI per Alpes Italia "Amori 4.0", viaggio nelle relazioni del nuovo millennio.
In attesa di poterne parlare più approfonditamente nella mia rubrica su Psiconline.it, ecco qui un piccolo spunto di riflessione.
Nella foto potete vedere i colleghi che hanno presentato il libro a Parma. Nel gruppo, le curatrici: Marianna Martini, Amalia Prunotto, Letizia Rotolo, Diana Vannini. Con loro, anche Ivan Ferrero.
Mi sarebbe piaciuto partecipare ma gli impegni non me lo hanno consentito. Sì, perché anch'io ho collaborato al progetto scrivendo un paragrafo su Eros e Psiche che si rincorrono nel mondo contemporaneo.

La presentazione: 
http://www.parmatoday.it/eventi/presentazione-amori-4-0-il-libro-sui-sentimenti-ai-tempi-del-web-6754889.html


La copertina, decisamente accattivante.

Il sito: https://amoriquattropuntozero.net/

Il link per l'acquisto: https://www.alpesitalia.it/prodotti-684-amori_4_0

Di che cosa parla il libro?

Amori 4.0 è un viaggio a 360 gradi attraverso il mondo delle relazioni del terzo millennio, una raccolta di contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, nato nel gennaio 2018, ha cercato di porre sotto la lente di ingrandimento il tema dell’amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. Sono state prese in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, quali le famiglie allargate o omogenitoriali e definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva e il ghosting.
Il volume rappresenta l’intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l’auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema.
Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.







Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA DELLA VOLPE | KITSUNE E L'ASTUZIA NELLA VITA QUOTIDIANA

QUEL DIAVOLO DEL BAGATTO! | l'Ombra del maschile nelle donne

MARY POPPINS VIEN DAL CIELO | archetipi, tipi e miti femminili