LE STANZE DELLA FORTUNA NELLA CASA DEI TESORI | considerazioni meramente psicologiche e fiabesche sulle immagini degli antichi tarocchi della collezione Berti - un'esposizione da non perdere!

La carta qui a fianco è la mia preferita tra tutti gli arcani che ho avuto modo di osservare e persino di toccare alla Mostra di Antichi Tarocchi e Sibille di Giordano Berti, un'esposizione curata da Letizia Rivetti e inaugurata ieri - Domenica 4 Ottobre - ma attiva per un anno (!) presso la Cascina dei Frutti Ritrovati che si trova nella Borgata Olano a due passi da Mango in provincia di Cuneo. 

Le Langhe, per la cronaca. 
Ottimo vino e una vista da favola.

La signorina qui a sinistra osserva il paesaggio con un cannocchiale. Ha scalato, evidentemente, un'alta montagna. Mi piace la grazia con la quale, adesso, si bea del proprio futuro possibile. Non pare stanca o provata dal viaggio. Quali significati mi porta?

C'est pittoresque appartiene al mazzo di 36 Carte da Divinazione Vert, prodotto in Francia intorno al 1890. 

La proiezione mi ha portata a lei, tra tutte le carte. Dite: non è un gioiello?

Del mio personale rapporto di studio e meditazione con le immagini dei tarocchi e con le immagini archetipiche in generale ho già accennato nelle "pagine" virtuali di questo Blog, così come in altre sedi. Ho condotto gruppi di Psicodramma e Narrazione con le carte, incontri stimolati da Imperatrice e Morte, Diavolo e Temperanza (...) Ho letto e visionato diverse opere tra le quali - ed è obbligatorio aprire questo testo, studiarlo, perdersi in esso - il catalogo di una mostra che lo stesso Giordano Berti ha curato insieme ad Andrea Vitali nel 1987 - Le carte di corte; i tarocchi, gioco e magia alla corte degli Estensi - Edizioni Nuova Alfa  
Insomma: non si può dire che io sia digiuna di trionfi, lame e arcani. 
Eppure. 

Eppure...

Eppure di fronte ai piccoli rettangoli Vert o alle carte tedesche dipinte deliziosamente con ciliegie e imbarcazioni; davanti ad un ladro - Le voleur - intento a fuggire da un borgo misterioso, illuminato da una luna calante, ecco, devo ammetterlo, la mia ispirazione di narratrice ha sperimentato un guizzo di curiosità misto a desiderio di vederle tutte, di mischiare quei mazzi che spuntavano come tesori di pirati dai cassetti di un'antica scrivania. 


Quali e quante favole si potrebbero inventare con queste numerose meraviglie dipinte!


Un ladro, una damina e un uomo bruno; signori e signorine nei salotti; nemici o personaggi ben disposti; numeri, lettere, motti. 


Partire con la nave verso mondi sconosciuti, amare cavalieri aitanti e barbuti; sconfiggere serpenti quotidiani, poi rigirar le carte tra le mani. 




La previsione dell'arrivo di un bel bambino
è un must della divinazione!


Amori e desideri nelle stanze borghesi



Giordano Berti è un noto storico del simbolismo e delle tradizioni esoteriche; direttore dell'Istituto Graf di Bologna, ha organizzato diverse mostre e numerosi convegni sul tema dei tarocchi (tra gli altri argomenti). Ha pubblicato opere tra le quali ricordo: Visioni infernali: peccati e torture nell'arte del Medioevo (Le Tarot, 1991) - Gli Arcangeli: storia e leggende (Lo Scarabeo, 1997) - Gli Eretici (Xenia, 1997) - Dizionario del Cristianesimo (Vallardi, 1997) - I mondi ultraterreni (Mondadori, 1998) - Dizionario dei Mistici (Vallardi, 1999) - Le religioni orientali in Occidente (Xenia, 2000) - Storia della divinazione (Oscar Storia Mondadori, 2005) e molti altri libri, cataloghi di esposizioni da lui curate, testi di narrativa. Ha curato personalmente una buona parte della varietà di tarocchi che tutti noi in Italia e all'estero possiamo utilizzare per meditare, divinare, o altro.

Quel che i libri e il web non dicono, però, è che Giordano Berti e Letizia Rivetti sono due persone accoglienti, piene di energia diretta, semplice e vitale. I libri non dicono nemmeno che Giordano è uno di quegli studiosi ben lontano dall'essere pedante e noioso. Piuttosto, direi che alla Cascina dei Frutti Ritrovati la cultura si sposa con l'ironia, lo studio con la natura.

Un'armonia da andare a trovare entro il mese di Settembre del 2016.


LE NOTIZIE SULLA MOSTRA

https://www.facebook.com/events/870193609734251/

L'esposizione "Antichi tarocchi e sibille" è una "selezione di rari e bellissimi mazzi di cartomanzia dei secoli XVIII-XIX" dalla collezione Berti. 
Nei mobili delle "Stanze della Fortuna" alla "Cascina dei Frutti Ritrovati" sono esposti oltre 200 mazzi diversi. Tarocchi, Sibille, Oracoli, Petit Lenormand.
"Nelle vetrine sono visibili i libri dei grandi maestri ottocenteschi dedicati alla cartomanzia e alle pareti trovano posto antiche xilografie, litografie e acqueforti a tema cartomantico e opere pittoriche moderne provenienti da Germania, Francia, Italia e Inghilterra" (dalla presentazione della mostra a opera di Letizia Rivetti).

Immagini che comprendono la trasformazione degli elementi ...

Asso di Cuori! L'avevo detto! L'avevo detto! 
(dettaglio da "The Fortune Teller" di J. R. Skelton)

La Cascina dei Frutti Ritrovati è un luogo molto suggestivo; intorno all'edificio prende vita il Parco delle Emozioni con opere d'arte da scoprire e installazioni vicine alla dimensione esoterica.





Per informazioni: 339-2904134

ateliercascinadeifrutti@gmail.com


ateliercascinadeifrutti.wordpress.com/programma-delle-esposizioni/


https://ateliercascinadeifrutti.wordpress.com/parco-delle-emozioni/



E adesso? Che cosa dicono le carte?

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA DELLA VOLPE | KITSUNE E L'ASTUZIA NELLA VITA QUOTIDIANA

QUEL DIAVOLO DEL BAGATTO! | l'Ombra del maschile nelle donne

MARY POPPINS VIEN DAL CIELO | archetipi, tipi e miti femminili